Digital marketing

Marketing online: formarti senza spendere un euro? Scopri come!

Se sei giunto sul mio blog è perché hai già idea di cosa sia il Web Marketing, oppure qualcuno te ne ha parlato e vorresti approfondire l’argomento.

In questo articolo dedicato al filone del Digital scoprirai come studiare da neofita e da professionista, completamente gratis:

  • Il significato di “marketing” di “web” e di “web marketing”
  • Come studiare web marketing senza spendere un euro
    • Le piattaforme e-learning gratuite di Google
    • Le piattaforme e-learning gratuite di Facebook

Cos’è il Web Marketing?

Per capirne di più, partirei dalla definizione di “web“: “Rete di Internet che riunisce i siti che permettono un sistema di navigazione ipertestuale visualizzabili sul computer grazie ad appositi software detti browser.

Qual è il significato di “marketing“? Provo a definirlo in breve, per quanto la sua definizione abbia creato lunghi dibattiti nell’arco della sua evoluzione. Menzionando il Dizionario di Marketing edito da Il Sole 24 ORE:

“[…] Fra le possibili definizioni si può citare quella secondo cui il marketing può essere visto come il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce l’oggetto dei propri bisogni e desideri creando, offrendo e scambiando prodotti e valori con altri. […]”

Continuando a parafrasare il Dizionario di Marketing possiamo distinguerne tre macro tipologie:

  1. marketing come orientamento imprenditoriale e cultura diffusa nell’organizzazione;
  2. marketing come modalità di organizzare funzioni e attività aziendali;
  3. marketing come complesso di strumenti, tecniche e procedimenti impiegati nel rapporto d’impresa con il mercato.

La terza definizione è quella che riguarda più da vicino la materia che stiamo approfondendo.

Web marketing definizione

In definitiva dunque definirei il “marketing web” o “marketing online” come una: “Forma di marketing diretto o direct marketing realizzato mediante la Rete internet allo scopo di far crescere gli obiettivi di business aziendali attuando una strategia e utilizzando molteplici strumenti“.

Come studiare Web and marketing senza spendere un euro

Servono anni e anni di profondo studio per diventare professionisti nel Digital marketing, quindi non ti posso garantire che diventerai un esperto di marketing on the web, ma sicuramente se seguirai i corsi che ti consiglio potrai crearti una solida cultura per scegliere:

  1. il percorso di studi più adeguato alle tue esigenze;
  2. oppure, nel caso tu sia un imprenditore, un valido web marketing manager che possa aiutarti nella realizzazione della strategia corretta (senza farti prendere per il naso da sedicenti esperti, oltretutto spendendo una fortuna).

Le piattaforme e-learning gratuite di Google

In primis, per i neofiti consiglio di provare la piattaforma Google LearnDigital che permette di imparare i concetti di base di una strategia digital. Ad oggi tutto il materiale è completamente gratis. Qui troverai corsi di base come:

  • Concetti di base del marketing digitale (con certificazione gratuita)
  • Avviare un’attività online
  • Farsi trovare online dai clienti
  • Promuovere un’attività con la pubblicità online
  • Espandere un’attività in altri paesi
  • Promuovere un’attività attraverso i contenuti
  • Trovare un nuovo lavoro
  • Nozioni di base di programmazione
  • Nozioni di base sul machine learning
  • Rendere più sicura un’attività online
  • Networking efficace
  • Introduzione alla comunicazione aziendale
  • Comunicare le proprie idee con lo Storytelling e il design
  • Google Ads per la rete di ricerca
  • Google Ads per la rete display
  • Misurazione in Google Ads
  • Annunci Shopping
  • Google Ads per la rete video
  • Come parlare in pubblico ecc.

Per chi invece lavora già nel campo oppure desidera approfondire in modo professionale, la piattaforma è SkillShop With Google.

Non è sempre facile lavorare e restare costantemente aggiornata sui numerosi strumenti che utilizza un Digital Manager: cambiano spesso ed il lavoro è in costante evoluzione. Personalmente, per essere sempre informata sulle strategie e le novità, ho ottenuto le certificazioni Google grazie al programma gratuito SkillShop With Google.

La piattaforma SkillShop è molto completa di materiale, di approfondimenti e ogni sessione termina con un piccolo quiz propedeutico agli esami finali. Ogni esame finale prevede un corposo quiz a tempo da effettuare circa una volta all’anno per rinnovare il certificato (70 domande da completare entro 90 minuti con 80% delle risposte esatte). Se desideri maggiori informazioni, nel 2017 ho preparato un articolo che analizza nel dettaglio quali sono le modalità per acquisire la certificazione di Google Analytics, con alcune domande di esempio.

Qui avrai a disposizione molto materiale professionale per imparare a sfruttare le potenzialità di:

  • Google Ads
  • Google Marketing Platform
  • Google Analytics
  • Google My Business
  • Google Ad Manager
  • Google AdMob
  • Authorized Buyers
  • Waze Ads.

Ti consiglio di essere molto ben preparato prima di provare a sostenere l’esame per la certificazione: se non completerai correttamente almeno l’80% delle domande, infatti, sarà possibile ripeterlo solo dopo 30 giorni!

Sulla piattaforma SkillShop di Google gli esami sono disponibili in anche in italiano e le certificazioni disponibili al momento sono:

  • Certificazione su Google Ads per Rete Display
  • Certificazione Google Ads sulle misurazioni
  • Certificazione sugli annunci Shopping
  • Certificazione Google Ads sulla pubblicità video
  • Certificazione Google Ads sulla rete di ricerca
  • Certificazione sulle campagne per app di Google Ads
  • Google Analytics Individual Qualification
  • Certificazione su Campaign Manager
  • Certificazione su Creative
  • Certificazione su Display & Video 360
  • Certificazione su Search Ads 360
  • Certificazione YouTube Music

La piattaforme e-learning gratuita di Facebook

Per quanto riguarda la formazione, anche Facebook mette a disposizione molto materiale per gli studenti. La piattaforma e-learning (attraverso cui potrai imparare a padroneggiare tutti gli strumenti di proprietà dell’impresa statunitense come Instagram, Messenger e Whatsapp) è Facebook BluePrint.

A differenza di Google, però, le certificazioni qui sono a pagamento: il costo per ognuna al momento si aggira intorno ai 150€ da rinnovare ogni anno. Gli esami sono supervisionati online, da remoto oppure in presenza, composti da 56 domande d’esame a scelta multipla da completare in 90 minuti (punteggio minimo per la certificazione 700 su 1000).

Ecco alcuni argomenti che potrai sviluppare gratuitamente attraverso Facebook BluePrint:

  • Come prepararsi per creare una presenza aziendale online
  • Come attirare il pubblico
  • Come migliorare la strategia creativa
  • Vendi i tuoi prodotti online
  • Come iniziare a fare pubblicità di una pagina
  • Come monetizzare i contenuti ecc.

Anche per questi esami è impossibile barare, quindi il consiglio è studiare con attenzione prima di decidere di ottenere la certificazione: il punteggio minimo è di 700/1000 e in caso di errori è possibile ripetere la sessione solo dopo 30 giorni.

Sulla piattaforma Facebook BluePrint gli esami sono disponibili in Inglese, Spagnolo, Portoghese, Cinese, Tedesco e Coreano e le certificazioni disponibili al momento sono:

  • Addetto al marketing digitale certificato da Facebook
  • Professionista di scienza del marketing certificato da Facebook
  • Facebook Certified Creative Strategy Professional
  • Professionista della pianificazione pubblicitaria certificato da Facebook
  • Facebook Certified Media Buying Professional
  • Facebook Certified Marketing Developer
  • Facebook Certified Advanced Marketing Developer
  • Facebook Certified Advertising API Developer
  • Facebook Certified Community Manager.

E tu che corsi segui o hai seguito in passato? Hai trovato interessante questo articolo? Se desideri approfondire, chiedermi qualcosa o darmi un consiglio… lasciami un commento! Mi farà piacere confrontarmi e conoscere anche il tuo punto di vista!

Web Marketing: tutto ciò che ti serve per iniziare

Serena De Martiis

Mi chiamo Serena De Martiis, vivo a Torino e mi definiscono una Digital Manager eclettica, dinamica e responsabile. Nel 2008 ho intrapreso la carriera da consulente freelance e per oltre un decennio ho collaborato per alcune importanti aziende a Torino e nel Nord Italia negli ambiti: digital marketing, grafico, pubblicitario, impaginazione editoriale e prestampa, web design, SEO, social media management.

2 pensieri su “Web Marketing: tutto ciò che ti serve per iniziare

  • 18 Settembre 2021 alle 15:00
    Permalink

    Buongiorno! Sono un professionista nel campo della grafica pubblicitaria e leggo spesso il tuo blog! Grazie ai tuoi consigli ultimamente ho iniziato a studiare web marketing ma mi rendo conto che è un settore difficile… Vorrei migliorare la mia strategia digital ma il mio campo è la grafica… Potresti aiutarmi a migliorare le campagne ppc e ottenere clienti? Ho poco budget da investire e proprio per questo chiedo il tuo aiuto! Grazie

    Rispondi

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