Graphivity ha collaborato alla realizzazione delle strategie di digital marketing per uno dei gruppi di concessionari auto più grande del Piemonte.
Con una grande tradizione storica alle spalle, la Concessionaria LocAutoDue, fondata nel 1963 dalla famiglia Lovera, vanta 60 anni di esperienza nei settori della vendita e assistenza di autovetture e veicoli commerciali. Nel 2018 l’obiettivo del progetto di Ricerca e Sviluppo era quello di aumentare la visibilità del concessionario e attrarre nuovi clienti attuando strategie sempre più innovative e digital.
Per raggiungere questo scopo, Graphivity ha sviluppato una strategia di marketing mirata che includeva la creazione di contenuti accattivanti per il nuovo sito web del concessionario, l’utilizzo dei social media per raggiungere un pubblico più ampio e la promozione di offerte speciali e incentivi per i nuovi clienti.
Il primo anno il costo per lead è diminuito notevolmente, le visite ai siti web aziendali sono aumentate così come il ROI dell’azienda.
Il trend non ha mai cessato di migliorare nei successivi anni. Durante i 4 anni e mezzo di collaborazione il gruppo di concessionari è cresciuto incessantemente, arrivando ad acquisire altre 3 sedi (per un totale di 8 centri sul territorio Piemontese) e si è attestata costantemente tra le top 500 aziende di Torino e provincia secondo la classifica PWC.
In particolare Graphivity ha realizzato:
- studio e preparazione di campagne PPC di marketing su web utilizzando Google ADS e rete display, Facebook ADS, Linkedin, You Tube e Instagram;
- realizzazione di efficaci strategie comunicative, di piani editoriali social e di storytelling aziendale;
- creazione di landing pages ottimizzate;
- gestione e ottimizzazione dei canali Social istituzionali: Facebook & Instagram;
- creazione e della gestione di nuovi canali social: You Tube e pagine Linkedin;
- creazione di video promozionali e grafiche per post social PPC & in organico;
- realizzazione e progettazione della cartellonistica stradale e di uscite stampa, volantini, poster, cartoline, materiali promozionali ecc.;
- studio e creazione di logotipi aziendali;
- studio preliminare e realizzazione di siti web ottimizzati;
- manutenzione, della modifica e del restyling dei siti web aziendali (modifica e personalizzazione temi WordPress, SEO Audit e ottimizzazione SEO…);
- scrittura di testi ottimizzati (copywriting SEO) allo scopo di migliorare il ranking del posizionamento dei 4 siti aziendali e della scrittura di articoli per il blog aziendale;
- connessione delle campagne marketing con CRM aziendali;
- analisi statistiche e dati per valutare (e migliorare) la resa dei lavori svolti.
Durante la collaborazione, lo studio grafico Graphivity ha creato anche il sito web per il nuovo comparto dedicato al noleggio auto a lungo termine.
Inoltre nel 2020 Graphivity ha studiato e realizzato il logotipo per LocAuto System, un nuovo dipartimento aziendale del gruppo di concessionari. Il processo di realizzazione del logo ha previsto una fase di analisi del settore di riferimento dell’azienda e dei suoi valori (briefing), la fase di ricerca e sviluppo, seguita dalla produzione di bozze e dalle ultime correzioni (ideazione e progettazione del logo vero e proprio). Infine, è stata sviluppata la brand identity utilizzando il nuovo logo.
Per celebrare i 60 anni di attività della Concessionaria, durante la pandemia del 2020 Graphivity ha inoltre impaginato la biografia dedicata alla figura storica della famiglia Lovera, il rag. Carlo, conosciuto poco prima della scomparsa, durante la collaborazione avvenuta tra il 2018 e il 2022.
Graphivity ha lavorato a stretto contatto con il concessionario per comprendere le esigenze dei suoi clienti e personalizzare la strategia di marketing in base alle loro preferenze. Grazie a questo approccio personalizzato, il concessionario ha visto un aumento significativo del traffico sul sito web e un aumento delle vendite.
In sintesi, il progetto di marketing realizzato dallo studio grafico per il concessionario di auto ha permesso all’azienda di raggiungere e superare i suoi obiettivi di crescita.