Le tue campagne marketing funzionano davvero?
Quante volte vi siete sentiti dire che, per un piccolo prezzo, avreste potuto ottenere una enorme visibilità su mezzi cartacei o su web (con campagne PPC su Google e Facebook ADS)?
La pianificazione strategica di marketing è essenziale perché le campagne pubblicitarie funzionino realmente, sia che si tratti di campagne PPC (Facebook o Google ADS) sia nel caso siano veicolate con mezzi cartacei. Lo scopo finale è ottenere risultati misurabili a seconda degli obiettivi aziendali: aumento delle richieste di preventivo, Leads Generation, fidelizzazione di Prospect, Brand awareness ecc.
Vi hanno parlato di una capillare distribuzione sul territorio e/o di una enorme tiratura, ma non avete mai visto in giro il magazine su cui avete investito tutto il vostro budget? E così il negozio non si è riempito di clienti, nessuno vi ha contattati per un preventivo dicendo di aver visto la vostra pubblicità e il prodotto in promozione è rimasto sugli scaffali?
Prima di spendere il tuo budget in pubblicità informati!
Sapevi, ad esempio, che le principali testate editoriali pubblicano in chiaro le cifre della propria tiratura (ovvero, quanti giornali sono stati realmente stampati)? E che esistono imprese di distribuzione locale certificata?
Non ti fidare di chi ti parla di tirature locali astronomiche! Leggendo i dati ufficiali della FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) e osservando (per esempio) le tirature certificate dei settimanali associati riferite a febbraio 2017, potremmo dedurre che se Famiglia Cristiana (il periodico nazionale più diffuso in Italia) stampa 334.544 copie complessivamente in un mese… difficilmente un giornale locale avrà il budget per tirare 100.000 copie al mese!
Graphivity non fa promesse che non può mantenere
Ma è in grado di offrire una serie di servizi di qualità, supportata da una rete di fornitori e di liberi professionisti (grafici, web designer, copywriter, programmatori ecc.) con gli intenti di contenere i costi e conquistare la fiducia e la soddisfazione del cliente.
Quando si tratta di strategia di marketing, è fondamentale innanzitutto stabilire con attenzione la pianificazione pubblicitaria e di marketing che si intende fornire, andando a definire:
- le caratteristiche del prodotto/servizio pubblicizzato;
- il target group (segmento di pubblico) da colpire;
- gli obiettivi della campagna;
- il budget a disposizione;
- i mezzi ottimali per ottenere il risultato desiderato (ad esempio, per la tua azienda è meglio investire in una campagna PPC su Google o su Facebook ADS?);
- le tempistiche necessarie per ottenere il ROI (Return of Investment).
Guarda qualche esempio di campagna digital curata da Graphivity:
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