Ti serve il calendario editoriale 2024!
Accade di subire dei momenti di impasse, che ci impediscono di progettare un piano editoriale complesso adatto al budget e al contesto del cliente.
Ma come fare per risolvere il blocco dello scrittore? Fare una bella passeggiata nel bosco è una soluzione che trovo molto valida, tuttavia ho pensato di condividere con voi uno strumento segreto che utilizzo spesso per i progetti marketing che mi vengono affidati. Si tratta del calendario delle giornate mondiali 2024.
E’ gratis, perché sono certa che possa ispirare ed aiutare qualsiasi collega (anche il più accanito consulente social media marketing!) ma soprattutto vorrei dare una mano a chi ha necessità di gestire i propri social ma non può avvalersi dell’aiuto di un consulente specializzato.
Puoi sincronizzarlo con il tuo calendario Google gratis, è un calendario editoriale 2024 da completare e personalizzare per i propri progetti di social marketing, ottimo come spunto per la realizzazione del ben più imponente piano editoriale.
A proposito, nel caso avessi difficoltà a distinguere tra i due termini:
- calendario editoriale: si tratta dell’elenco delle giornate mondiali, nazionali, locali del pianeta. Lavori per una start-up attenta alla sostenibilità? Grazie a questo semplice strumento sarà facilissimo trovare tutte le date del 2024 in cui postare i contenuti green per il tuo cliente, creare nuove stories, contenuti social e tanto altro!
- piano editoriale: si tratta del piano di pubblicazioni creato ad hoc per il cliente. Può essere realizzato su base mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
Facciamo un esempio pratico: devi scegliere cosa postare sui social per la tua azienda, che si occupa di food e opera in Italia. E’ il 6/10, non hai idee ma, consultando il calendario editoriale, scopri che è la Giornata mondiale dell’alimentazione. Uno spunto per una marea di argomenti in target con il tuo pubblico!
Una volta creato il contenuto, questo andrà segnalato sul piano editoriale. Lo scopo è avere traccia di tutte le pubblicazioni, recuperare post di successo anche a distanza di diverso tempo, mantenere coerenza nel tone of voice utilizzato, creare case history ecc.
Fammi sapere cosa ne pensi, se hai trovato utile il mio calendario editoriale 2024 e l’hai usato per le tue consulenze social media o per la tua attività, se ho reso più semplice per te fare una consulenza social media marketing oppure se al contrario, lo ritieni uno strumento surclassato.
Hai bisogno di un consulente social marketing? Sono a tua disposizione. Contattami per fissare un appuntamento senza impegno e approfitta della promozione social prima che termini!
Oppure lavori nel marketing? Allora iscriviti alla newsletter e scopri alcuni casi studio con progetti di comunicazione creati da Graphivity!