Strategia di marketing

Come rendere efficace la tua strategia di marketing?

Grafica e marketing sono due discipline strettamente correlate. Se conosci il mio blog di grafica saprai già cos’è la grafica pubblicitaria e qual è la definizione di marketing ma forse non hai idea del motivo per cui marketing e grafica siano così importanti per creare una strategia di marketing efficace.

Ogni giorno siamo bombardati da centinaia di messaggi pubblicitari di vario genere e l’attenzione di ognuno di noi è calata in modo considerevole. Il sovraffollamento pubblicitario provoca una sorta di rumore di fondo che rende sempre più complicato far spiccare i nostri prodotti e servizi nello straripante panorama dell’advertising.

Proviamo ad immaginare a come ci sentiamo quando ci troviamo in un luogo estremamente gremito: il rumore delle tante voci probabilmente ci confonderà fino al punto da non riuscire a comprendere al meglio neanche le parole del nostro vicino.

Immaginiamo ora di trovarci in un alpeggio e ad avere di fronte una corposa mandria di mucche, tutte più o meno simili. Se nella calca vedessimo un bovino lilla, questo immediatamente attirerebbe la nostra attenzione!

Questo è il motivo per cui la progettazione della grafica della tua campagna pubblicitaria dovrebbe essere ponderata seriamente.

Lo studio grafico deve essere parte integrante della tua strategia di marketing

Come muoversi in questo universo variegato composto da social media, campagne Pay per Clic, volantini, siti web & Co.?

Può sembrare difficile districarsi in questa fitta giungla, ma il metodo valido per piccoli e grandi budget è sempre lo stesso:

  1. stabilire gli obiettivi di business;
  2. osservare i competitors;
  3. fissare un budget;
  4. pianificare la strategia di marketing creando contenuti grafici e testuali diversi da quelli della concorrenza;
  5. misurare i risultati;
  6. ripetere dal punto due.

Internet è uno strumento potente e gratuito per fare ricerche di mercato: sfruttiamolo quanto più possibile.

Grafica e pubblicità, come rendere un visual accattivante rispetto a quello della concorrenza?    

Facciamo un esempio pratico: il nostro negozio di ferramenta ultimamente non attira clienti. Come indagarne le cause? Osservando i social di un concorrente, potremo scoprire che ha iniziato a promuovere alcuni prodotti attraverso offerte speciali e sconti dedicati.

Oppure cercando online “negozio di ferramenta” vedremo che un negozio simile al nostro ha lanciato da poco un nuovo sito internet e/o ha aperto una scheda geografica su Google e quindi ottiene molta più visibilità rispetto a noi sul territorio.

Dopo aver osservato come si muove la concorrenza, avremo le idee più chiare in merito a quali strategie di marketing si sono rivelate vincenti e quali invece non hanno portato risultati (i social sono strumenti molto efficaci per indagini di questo tipo).

Attraverso l’osservazione sarà più semplice cogliere errori, idee, elementi e strategie vincenti per promuovere i nostri prodotti o servizi.

Una raccomandazione è PRENDERE ISPIRAZIONE e NON COPIARE!

Grafica marketing: parola d’ordine APPARIRE

Differenziarsi dunque, allo scopo di emergere dal rumore di fondo. Qualsiasi sia la strategia del nostro concorrente, attraverso l’osservazione potremo ottenere risultati migliori.

Facciamo un esempio pratico: hai notato che il tuo concorrente utilizza come mezzo la pubblicità Google Pay Per Clic per le sue campagne di digital marketing. Hai anche osservato che il suo visual è poco vivace e/o piuttosto statico. Potresti differenziarti creando una campagna di social media marketing e chiedere al tuo graphic designer di realizzare un’immagine animata e piuttosto colorata.

Ecco perché la grafica pubblicitaria è parte essenziale della strategia di marketing.

Ora che sappiamo come apparire non ci resta che fissare un budget e pianificare la strategia.

Il graphic design sarà utile anche durante questa fase, scopriamo perché.

Come pianificare la strategia di marketing

Per pianificare la strategia in modo ordinato e verificare la resa delle attività previste l’ideale è utilizzare un grafico marketing come questo:

Planning per la strategia di marketing

Una presentazione grafica sarà utile durante le fasi di osservazione, pianificazione e per misurare i risultati delle attività previste. Sarà più semplice monitorare le proprie azioni, anche nell’arco di un lungo periodo di tempo. I grafici sono utili anche per riutilizzare una strategia di marketing che si è rivelata particolarmente efficace.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti abbia chiarito le idee! Se hai domande o vuoi scrivere il tuo punto di vista sull’argomento marketing grafica, lasciami un commento!

Grafica e marketing: perché lo studio grafico è essenziale per la strategia di marketing

2 pensieri su “Grafica e marketing: perché lo studio grafico è essenziale per la strategia di marketing

  • 21 Settembre 2021 alle 20:54
    Permalink

    Ciao! Lavoro nel tuo settore e leggo sempre il tuo blog con piacere. Utilizzi dei siti per fare grafici o presentazioni? Li condivideresti?

    Rispondi
    • 21 Settembre 2021 alle 20:56
      Permalink

      Ciao Mirella! Grazie per la lettura e per lo spunto. Continua a seguirmi, a breve farò la lista di siti che utilizzo per lavorare. 😉 A presto!

      Rispondi

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