Web design responsive

Se ti chiedevi che fine ho fatto, troverai direttamente nel titolo la risposta: da 4 anni ormai mi occupo di un progetto molto impegnativo nel mondo dell’Automotive per la Concessionaria Peugeot Locauto Due, azienda in grande espansione che crede fortemente nel Digital Marketing.
Quindi, ora posso annoverare tra i miei titoli anche quello di “Digital Manager“.

Forse ti starai chiedendo di cosa si occupa un Digital Manager?

Il professionista che intraprende questa carriera deve essere capace di lavorare a tutto tondo nel mondo del marketing & web, non solo in digitale.
Ad esempio, nell’arco del tempo mi sono occupata:

  • di studio e della preparazione di campagne PPC di marketing su web utilizzando Google ADS (ex Google AdWords) e rete display, Facebook ADS, Linkedin, You Tube e Instagram;
  • di realizzazione di efficaci strategie comunicative, di piani editoriali social e di storytelling;
  • di creazione di landing pages ottimizzate;
  • di gestione e ottimizzazione dei canali Social istituzionali: Facebook & Instagram;
  • di creazione e della gestione di nuovi canali social: You Tubepagine Linkedin;
  • di creazione di video promozionali e grafiche per post social PPC & in organico;
  • di realizzazione e progettazione della cartellonistica stradale e di uscite stampa, volantini, poster, cartoline, materiali promozionali ecc.;
  • di studio preliminare e realizzazione di siti web ottimizzati (es. www.noleggioautotorino.eu);
  • di manutenzione, della modifica e del restyling dei siti web aziendali (modifica e personalizzazione temi WordPress, SEO Audit e ottimizzazione SEO…);
  • di scrittura di testi ottimizzati (copywriting SEO) allo scopo di migliorare il ranking del posizionamento dei 4 siti aziendali e della scrittura di articoli per il blog aziendale;
  • di analisi statistiche e dati per valutare (e migliorare) la resa dei lavori svolti ecc…

Ecco di cosa si occupa un Digital Manager.
Creatività, graphic design e anche tantissime percentuali, analisi di mercato, di user experience, implementazione di codici, analisi SEO e posizionamento siti web…

I risultati del lavoro nel campo del Digital Marketing? Case study: analisi e misurazione degli obiettivi delle campagne PPC

Durante il primo anno, attraverso il sito web istituzionale, LocAuto Due ha ottenuto una media del 425% in più di leads (contatti di potenziali clienti e richieste di preventivo). Il gruppo di concessionari, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ha ottenuto un miglioramento della visibilità del 120% grazie alla digital strategy applicata alle campagne PPC e alla gestione dei social media.

Il primo anno anche il costo per lead è diminuito notevolmente e le visite ai siti web aziendali sono aumentate.

Il risultato più atteso, le vendite da lead: le vendite generate attraverso internet sono incrementate del +330% (confrontando i dati con quelli dell’anno precedente).

Il Consulente Digital si occupa anche di strategia SEO?

Certamente sì: un consulente ben strutturato è in grado di creare ed attuare una strategia di Search Engine Optimization. Oltre alle Campagne PPC, per questo cliente è stata studiata ed attuata una strategia SEO personalizzata (Posizionamento Siti Web) con l’obiettivo di attirare clienti interessati ad eseguire una conversione. A partire dall’analisi del funnel in tutte le sue fasi (ToFu – MoFu – BoFu), la strategia scelta si è rivelata vincente, con un forte incremento della dimensione del pubblico da riutilizzare anche in fase di remarketing.

La crescita organica – SEO ha superato il 50% durante il primo anno di lavoro, in confronto con l’anno precedente.

Quali sono stati i risultati degli anni successivi?

La crescita digital della concessionaria non è mai cessata: nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, il BDC (Business Development Center) impiegato nella gestione dei leads si è ampliato costantemente allo scopo di gestire nel migliore dei modi il gran numero di clienti da ricontattare.

Oggi, dopo 4 anni, collaboro ancora per questo grande cliente, con estrema soddisfazione da parte di entrambi. 

Questa è la dimostrazione che investire su web paga e che il futuro di ogni azienda si trova a pochissima distanza da tutti noi: negli smartphone che utilizziamo in ogni momento della giornata e nella giusta strategia di marketing in abbinamento all’investimento adeguato.

Se hai letto questo case study Web Marketing e l’hai trovato interessante, lasciami un commento!

Vorresti ricevere l’analisi SEO gratis del tuo sito web? E’ in promozione fino a fine anno, clicca e scopri come accedere all’offerta.

Fino a fine anno inoltre potrai ottenere anche in omaggio 1 ora di consulenza digital.

Se invece ti stai chiedendo come formarti gratis per intraprendere la carriera di Digital Marketing Manager tramite le piattaforme e-learning di Google e Facebook, ho preparato appositamente un articolo, lo trovi qui.

Il Digital Marketing è il lavoro del futuro

6 pensieri su “Il Digital Marketing è il lavoro del futuro

  • 19 Febbraio 2021 alle 22:48
    Permalink

    Davvero un bel articolo , ho avviato la mia agenzia di comunicazione da 2 anni e devo dire che mai si smette di imparare! Leggo molti articoli interessanti per arricchire le mie conoscenze. ti lascio il link al mio sito nel caso abbia voglia di farti una scappatina.
    mafraphotos.com

    Rispondi
  • 18 Settembre 2021 alle 17:04
    Permalink

    Ciao! I risultati delle tua campagne di digital marketing sono molto interessanti! Ho aperto da poco la mia attività. Possiamo fissare un appuntamento?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*