google-analytics

Per anni ho analizzato le statistiche di Google Analytics per i miei clienti. Ed ecco che, con un po’ di tempo libero a disposizione, ho deciso di conseguire il certificato ufficiale che attesta la mia buona conoscenza dello strumento.

Il certificato è valido per 18 mesi dal conseguimento e vi si accede iscrivendosi gratuitamente a Google Partners (su cui è reperibile anche tutto il materiale in italiano necessario a qualificarsi Web Analyst).

L’esame consiste in 70 domande da completare entro 90 minuti con un minimo dell’80% di risposte esatte.

Ed eccone alcune:

  • Quale delle seguenti metriche sarebbe più utile per misurare il numero di conversioni avviate da Ricerca a pagamento nei rapporti Canalizzazione multicanale?

Valore delle conversioni indirette
Tasso di conversione
Conversioni prima interazione (click)
Nessuna di queste metriche

  • Quale delle seguenti metriche è disponibile quando è abilitato il monitoraggio Ricerca sul sito?

Sessioni con ricerca
Uscite dalla ricerca
Tempo dopo la ricerca
Perfezionamento di ricerca
Tutte le risposte precedenti

  • Quale strumento di analisi utilizzeresti per analizzare il comportamento dei clienti nuovi e di ritorno sul tuo sito web?

Rapporti in tempo reale
Segmentazione
Filtri vista
Canalizzazioni multicanale

  • Qual è uno dei vantaggi derivanti dall’uso di Google Analytics per il remarketing?

Puoi indirizzare creatività personalizzate ai clienti
Puoi creare elenchi per il remarketing senza apportare modifiche al tag GA
Puoi creare elenchi per il remarketing in base a segmenti e target personalizzati

  • Vero o falso. Quando condividi un link ad un rapporto personalizzato, vengono condivisi i dati del rapporto.
  • Ricevi un avviso di intelligence che ti informa che si è verificato un picco imprevisto del tuo traffico. Quale delle seguenti affermazioni potrebbe indicare i possibili motivi di questo picco?

Il codice di monitoraggio è stato modificato
E’ disponibile una nuova sorgente di referral
E’ presente traffico di referral non identificato
Nella ricerca organica sono state indicizzate nuove pagine
Tutte le precedenti

  • Vero o falso. Se hai effettuato l’aggiornamento del codice di monitoraggio ad analytics.js, non è necessaria alcuna configurazione aggiuntiva per monitorare i sottodomini.
  • Quale dei seguenti motivi impedirebbe la registrazione delle conversioni all’obiettivo destinazione URL?

L’URL della definizione dell’obiettivo contiene un errore
Nella pagina di conversione manca il codice di monitoraggio
Il tipo di corrispondenza della definizione è errato
Non è stato definito alcun obiettivo
Tutte queste risposte sono valide

  • Vero o falso. L’ordine in cui appaiono i filtri nelle impostazioni della vista è importante.
  • Quale dei seguenti è un tipo di hit monitorato da Google Analytics?

Pagine
Eventi
E-commerce
Tutti i precedenti

  • Vero o falso. Dopo aver eliminato una vista non è possibile ripristinarla.
  • A quale delle seguenti domande è possibile dare una risposta utilizzando il rapporto Flusso obiettivo?

Si verificano numerose uscite inaspettate
I visitatori avviano il processo dalla prima fase
Colli di bottiglia
Rendimento su differenti device
A tutte queste domande

  • Vero o falso. Quando viene creata una nuova vista, vengono visualizzati i dati storici della prima vista che hai creato per la proprietà.
  • Vero o falso. Se un utente visualizza una pagina di un sito web, completa un evento su questa pagina e poi abbandona il sito, questa sessione verrà conteggiata come un rimbalzo in GA.
  • Quale dimensione non è inclusa nella sezione dei rapporti AdWords di Google Analytics?

Aggiustamento delle offerte
Parola chiave
Clic non valido
URL di destinazione
Annunci video TrueView

Hai trovato utile questo articolo? Non dimenticare di condividerlo se sei riuscito ad ottenere la certificazione individuale Analytics!

Esame individuale Analytics: le domande

Serena De Martiis

Mi chiamo Serena De Martiis, vivo a Torino e mi definiscono una Digital Manager eclettica, dinamica e responsabile. Nel 2008 ho intrapreso la carriera da consulente freelance e per oltre un decennio ho collaborato per alcune importanti aziende a Torino e nel Nord Italia negli ambiti: digital marketing, grafico, pubblicitario, impaginazione editoriale e prestampa, web design, SEO, social media management.

2 pensieri su “Esame individuale Analytics: le domande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*