fbpx
Impaginazione professionale

Ovvero, fare un magazine cosa significa?

La grafica editoriale è un comparto del graphic design incredibilmente peculiare e presenta terminologie e strumenti di lavoro caratteristici. Spesso sono necessari diversi consulenti esperti (il consulente grafico, il giornalista o il copywriter, il direttore editoriale) per creare una rivista cartacea. Il lavoro di questi professionisti dell’editoria avviene presso una redazione oppure online.

Periodici online

Considerando la grande diffusione di mezzi per la fruizione online di magazine è impossibile non pensare ad una redazione composta anche da esperti in campo web (web designer, esperti SEO, sviluppatori, social media manager, marketer) per creare una rivista digitale munita di un efficace sito web a supporto.

Avendo lavorato per un decennio in campo editoriale ho potuto personalmente usufruire della consuetudine radicata nelle piccole redazioni che spesso optano per la formazione a 360 gradi di un consulente freelance (in genere il grafico impaginatore). Il consulente grafico potrà così partecipare a qualsiasi fase del processo della realizzazione del magazine, partendo dal cartaceo fino ad arrivare all’edizione digitale e alla sua diffusione su social e aggregatori di magazine (come Issu.com).

Ho potuto notare che avvalersi della consulenza di un professionista completo, rende la lavorazione più snella, permette di risparmiare budget e di ottenere un prodotto supervisionato da un responsabile di lavorazione affidabile.

Abbonati alla newsletter e ricevi contenuti gratis ogni mese!

I sostegni all’editoria: quali sono i contributi statali?

I periodici italiani ottengono ingenti incentivi statali, ideati al fine di sostenere il comparto dell’editoria e dell’emittenza radiofonica e televisiva locale.

Il Bonus Pubblicità 2023

Il Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria ha lo scopo di promuovere gli investimenti delle imprese editoriali, anche di nuova costituzione, finalizzati all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale, l’inserimento di giovani professionisti qualificati nel settore dei nuovi media, nonché di sostenere le ristrutturazioni aziendali e gli ammortizzatori sociali e a favore della domanda di informazione. Il fondo, destinato a incentivare gli investimenti delle imprese editoriali, ha ottenuto in dotazione 90 milioni di euro per l’anno 2022 e di 140 milioni di euro per l’anno 2023 (consulta la fonte: Informazione Editoria).

Prevede credito d’imposta a vantaggio di imprese e professionisti per campagne pubblicitarie effettuate su quotidiani, periodici nazionali e locali, emittenti televisive e radiofoniche anche on line, misure per il sostegno alle edicole e per le assunzioni di professionisti e giornalisti a tempo indeterminato.

Per approfondire i vantaggi e le specifiche del Bonus Pubblicità è possibile leggere le normative direttamente sull’Agenzia delle Entrate a questo link.

Abbonati alla newsletter e ricevi contenuti gratis ogni mese!

La rivoluzione digitale: Next Generation EU

In seguito alla pandemia da Covid-19 sono state introdotte una serie di misure allo scopo di migliorare l’andamento della produttività del paese. L’Unione Europea ha disposto il Next Generation EU (NGEU), un programma che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, incrementare la formazione di lavoratrici e lavoratori per garantire una maggiore inclusione di genere, territoriale e generazionale.

Per approfondire la notizia, consiglio di consultare il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Se desideri consultare l’e-magazine interattivo di Graphivity, con tre case history che trattano il tema delle Intelligenze Artificiali applicate al marketing, lo trovi qui sotto.

Il marketing news del mese

I numeri parlano chiaro: affiancare un periodico online al magazine cartaceo è indispensabile ormai da diversi anni in Italia. Molti periodici possiedono app dedicate, che consentono all’utente di sottoscrivere un abbonamento digitale comodamente dal proprio divano oppure, le più evolute, utilizzano tecnologie come la realtà aumentata per donare ai propri lettori esperienze di fruizione innovative e  sorprendenti.

Periodici, cosa sono?

Per capire cosa significa periodici è necessario innanzitutto comprendere le tempistiche di uscita in stampa di questo prodotto editoriale.
Esistono diverse tipologie di periodico. Vediamole tutte:

  • quotidiano, con uscita giornaliera
  • trisettimanale, con 3 uscite a settimana
  • bisettimanale, con 2 uscite a settimana
  • settimanale, con uscita settimanale singola in un giorno prefissato
  • quattordicinale, con uscita ogni 14 giorni
  • quindicinale o bimensile, con 2 uscite al mese
  • mensile, con una singola uscita a cadenza mensile
  • bimestrale, con uscita ogni 2 mesi
  • trimestrale, con uscita ogni 3 mesi
  • semestrale, con uscita ogni 6 mesi
  • annuale, con uscita singola ogni anno.

Come fare una rivista: tipologie di rilegatura

La modalità con cui viene rilegata la rivista varia a seconda di diversi fattori (in primis lo spessore della pubblicazione). Eccone alcuni (invito ad approfondire l’argomento consultando il blog di un mio fornitore, Pixartprinting):

  • punto metallico (dorso da mm. 0 a 4mm), adatta a riviste con carta dalla bassa grammatura e contenute nel numero delle pagine;
  • brossura grecata e fresata, detta anche a colla (dorso almeno di 4mm), ottima per prodotti caratterizzati da maggiore qualità rispetto alla precedente;
  • spirale metallica (dorso almeno di 4mm) questo tipo di rilegatura è in grado di sopportare carte con alte grammature ed è perfetta per agende e calendari, schede prodotto, menù ecc.;
  • brossura cucita filo refe (con dorso da minimo 3.5mm in poi), la rilegatura più costosa e più bella in assoluto, adatta a prodotti di altissima qualità.

Abbonati alla newsletter e ricevi contenuti gratis ogni mese!

Come fare una rivista: la carta e la resa del colore

Gli argomenti colore e carta, come ogni buon grafico editoriale saprà a menadito, sono strettamente annessi.
E’ sufficiente mettere a confronto un giornale da rotocalco con un magazine per notare subito che la tipologia di carta impiegata è diversa e offre una resa molto dissimile per quanto riguarda colori e qualità di stampa.
Dimensione (gli standard per le riviste sono 15×21, 16.5×24, 21×29.7 o A4, 23×33), grammatura (peso del singolo foglio che ne definisce anche lo spessore, misurato in grammi per metro quadro) e finitura (ovvero verniciatura o patinatura applicate alla carta per arricchire le varietà estetiche) sono i tre elementi che definiscono la qualità della carta impiegata.
Ecco due diverse qualità di carta che possono essere impiegate per realizzare un prodotto editoriale.

  • Carta uso mano e da edizione: assorbe molto inchiostro perché non subisce trattamenti di alcun genere ed è perfetta per pubblicazioni editoriali, manuali tecnici d’uso, brossure, agende o block notes. Minore sarà la grammatura, minori saranno i costi di stampa e la resa qualitativa finale;
  • Carta patinata: carta che ha subito il trattamento di applicazione di una patina in superficie. Può essere lucida oppure opaca/matt (i differenti gradi di patinatura vengono misurati in gloss) o ancora satinata (tipologia di carta patinata che offre contrasti attenuati). E’ una carta eccellente per riviste, libri fotografici, cataloghi e dépliant.

Colori per la stampa

Ovvero, qual è la differenza tra CMYK e RGB?

  • CMYK: questo acronimo racchiude le iniziali dei quattro colori (quadricromia) che vengono utilizzati in fase di stampa (ovvero Cyan, Magenta, Yellow, Key black);
  • RGB: invece significa Red Green Blue ed è un modello additivo che si utilizza in caso di produzione di immagini da fruire su schermo.
    Esistono diversi modelli di colore, invito ad approfondire l’argomento a questo link e a scoprire i modelli HSB e LAB qui.

Il lavoro del grafico editoriale

Durante la mia carriera ho collaborato come consulente grafico editoriale per bisettimanali, quattordicinali, mensili e bimestrali (dal magazine immobiliare al giornale di annunci economici fino ad arrivare alle riviste sportive), riscontrando ambienti lavorativi frenetici e caotici, consegne all’ultimo minuto e orari sfiancanti.
Il grafico editoriale di una piccola redazione lavora fino alla consegna dell’esecutivo di stampa, dialoga con i clienti della concessionaria di pubblicità, con il tipografo e con i tecnici informatici, è sottoposto a tempistiche strettissime, spesso privo di un supporto organico, a volte dotato di dispositivi datati e obsoleti… una specie di maratona, insomma, che spesso va a discapito della qualità del prodotto editoriale finito.
Ritmi da cardiopalma che sconsiglio ai grafici pubblicitari meno dotati di pazienza perché molti clienti desiderano modificare le pubblicità prima di vederle stampate (in gergo “ok, si stampi”), alcuni invece sbagliano ad inviare il materiale o non lo inviano affatto (modificando costantemente e in tempo reale gli ottavi che andranno a comporre il giornale), sono necessarie velocità di esecuzione, ottime doti tecniche e di sintesi, una grande metodica e capacità di concentrazione ad altissimo livello per evitare errori e seguire senza problemi tutta la filiera di stampa.

Abbonati alla newsletter e ricevi contenuti gratis ogni mese!

Come impaginare una rivista

Ogni rivista è un mondo a sé, ma vedremo che alcuni elementi accomunano tutta la produzione stampata.

I componenti essenziali di un magazine

La copertina: cosa sono i codici a barre riportati sulle copertine dei periodici

Ogni copertina deve riportare alcuni dati obbligatori per legge, tra cui ovviamente il titolo e il numero dell’edizione, in formato progressivo insieme all’anno di pubblicazione, la tipologia di periodico e in alcuni casi (quando il prodotto editoriale è commercializzato) un codice a barre che riporta i dati dei periodici in edicola in modo che un lettore bar code possa facilmente registrarne l’acquisto.
Questo processo è fondamentale, in quanto edicolanti e distributori dovranno registrare il numero di copie vendute e il numero dei resi con facilità.

Esempio di composizione del bar code di un periodico

Il bar code del periodico o del libro in brossura è in formato EAN13 + ADD ON 5 ed è la composizione del codice ISSN (International standard Serial Numbers), ovvero il numero di registrazione della testata editoriale + l’anno e il numero di uscita per le ultime 5 (come da immagine allegata).

Molte società editoriali preferiscono acquistare pacchetti di bar code a pagamento, ma è sufficiente utilizzare tool gratuiti come quello che trovi qui (prestando attenzione al corretto assemblaggio del codice).

La cellophanatura del prodotto editoriale rende il magazine più facilmente fruibile (nel caso sia distribuito gratuitamente nei cestelli) e in genere è offerta da tipografie che si occupano anche di postalizzazione per abbonamenti.

Cos’è il colophon?

Il colophon è, in genere, la lista di tutte le professionalità impiegate nella produzione di un giornale e si trova sfogliando le prime pagine di un magazine. E’ obbligatorio per legge e rende noto il nome del direttore editoriale, l’indirizzo della redazione e diversi altri dati obbligatori per legge (numero ROC e dichiarazione di copyright, ecc.).

Ma, attenzione! Il consulente grafico editoriale non sempre comparirà in questa lista, in quanto a sua volta è spesso impiegato presso una concessionaria di pubblicità. In questo caso vale la pena che il collaboratore grafico, al momento della firma del contratto di consulenza, richieda di apparire nel colophon, in modo da lasciar traccia del proprio contributo.

Elementi tecnici: i software necessari alla produzione di una rivista

Per produrre un magazine è necessario saper utilizzare almeno due software, Adobe Indesign e Photoshop. Ho personalmente lavorato molti anni anche con Quark Xpress (software per l’impaginazione ormai caduto praticamente in disuso a causa del sempre maggior impiego della Suite Adobe).

Naturalmente, nel caso si lavori presso una piccola redazione, sarà necessario saper usare anche Adobe Illustrator per eseguire uno studio del logo veloce e creare logotipi e marchi o ancora per ricostruire parte del materiale che verrà inviato dal cliente.

Prossimamente vorrei aggiungere ai vari argomenti trattati anche:

  • impaginazione editoriale: cosa sono i trentaduesimi, i sedicesimi, gli ottavi e i quartini? Parliamo di imposizione tipografica
  • il prodotto editoriale autocopertinato
  • le pagine romane
  • la doppia pagina
  • come velocizzare la produzione editoriale: gli automatismi e internet (autopubblicazione)
  • cos’è il menabò?
  • cosa sono i riempitivi e come si utilizzano
  • come creare una rivista online
  • come creare una rivista online gratis
  • pubblicazione online gratuita: l’elenco di aggregatori di magazine
  • il restyling grafico della rivista: cosa considerare per realizzarne uno vincente? Caso studio di restyling sul magazine immobiliare Attico
  • il consulente grafico online può collaborare alla realizzazione di una rivista da remoto?

Quali di questi argomenti possono incuriosirti maggiormente? Hai qualche domanda da porre riguardo la grafica editoriale? Scrivi un commento e approfondirò con piacere!

Grafica editoriale, cos’è?

Serena De Martiis

Mi chiamo Serena De Martiis, vivo a Torino e mi definiscono una Digital Manager eclettica, dinamica e responsabile. Nel 2008 ho intrapreso la carriera da consulente freelance e per oltre un decennio ho collaborato per alcune importanti aziende a Torino e nel Nord Italia negli ambiti: digital marketing, grafico, pubblicitario, impaginazione editoriale e prestampa, web design, SEO, social media management.

36 pensieri su “Grafica editoriale, cos’è?

  • 11 Settembre 2021 alle 14:39
    Permalink

    Unfortunately not Katherine. I had the same problem as you: I solved by calling the competitor and threatening a call from the lawyer…

  • 11 Agosto 2021 alle 0:59
    Permalink

    With havin so much content do you ever run into any issues
    of plagorism or copyright infringement? My site has a lot
    of unique content I’ve either authored myself or outsourced but it seems a
    lot of it is popping it up all over the internet without my agreement.
    Do you know any methods to help prevent content from being ripped off?
    I’d certainly appreciate it.

  • 16 Aprile 2021 alle 17:24
    Permalink

    Hello! Everything seems ok with RSS … sorry you have problems!

  • 16 Aprile 2021 alle 17:09
    Permalink

    Thank you! 🙂 I recommend you start with free tools, like WordPress

  • 16 Aprile 2021 alle 17:05
    Permalink

    You are definitely right, but there are various reasons why I choose a title, for example SEO 😉 thanks for the other tips, I will treasure it

  • 26 Dicembre 2020 alle 16:23
    Permalink

    I couldn’t refrain from commenting. Very well written!

  • 26 Dicembre 2020 alle 6:59
    Permalink

    Howdy! I could have sworn I’ve been to this site before but after browsing through some of the post I realized it’s new
    to me. Anyhow, I’m definitely glad I found it and I’ll
    be bookmarking and checking back frequently!

  • 23 Novembre 2020 alle 4:56
    Permalink

    Hello there, You’ve done an incredible job. I’ll definitely digg it and personally recommend to
    my friends. I’m sure they will be benefited from this
    website.

  • 4 Novembre 2020 alle 6:59
    Permalink

    I think that what you composed was very logical.
    But, what about this? what if you added a little content?
    I ain’t suggesting your information is not good., but suppose you added a post
    title that grabbed a person’s attention? I mean Grafica editoriale, cos'è?

    – GRAPHIVITY is a little boring. You should look at
    Yahoo’s home page and watch how they write post headlines to get people to open the
    links. You might add a related video or a related picture or two
    to get people excited about everything’ve written. In my
    opinion, it could make your website a little livelier.

  • 11 Ottobre 2020 alle 10:03
    Permalink

    This blog was… how do I say it? Relevant!! Finally I have found something
    which helped me. Appreciate it!

  • 10 Ottobre 2020 alle 15:14
    Permalink

    Very rapidly this web page will be famous amid all blogging viewers, due to
    it’s good content

  • 8 Ottobre 2020 alle 9:28
    Permalink

    Good day! I just want to give you a huge thumbs
    up for the great information you’ve got right here on this post.
    I am coming back to your site for more soon.

  • 6 Ottobre 2020 alle 20:02
    Permalink

    Fantastic blog! Do you have any tips and hints for aspiring writers?
    I’m planning to start my own site soon but I’m a little
    lost on everything. Would you suggest starting with a free platform like WordPress or
    go for a paid option? There are so many choices out there
    that I’m completely confused .. Any tips? Thanks!

  • 6 Ottobre 2020 alle 19:47
    Permalink

    Very nice post. I just stumbled upon your blog and wished to say that I have
    really enjoyed browsing your blog posts. In any case I’ll be
    subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

  • 12 Agosto 2020 alle 17:12
    Permalink

    Wow, incredible weblog structure! How lengthy
    have you been blogging for? you make blogging look easy.
    The entire glance of your website is wonderful, let alone the content
    material!

  • 27 Giugno 2020 alle 7:12
    Permalink

    Hi, i think that i saw you visited my site thus i came to “return the favor”.I’m trying to find things to improve my website!I suppose
    its ok to use some of your ideas!!

  • 3 Giugno 2020 alle 0:41
    Permalink

    Right away I am ready to do my breakfast, afterward having my
    breakfast coming again to read further news.

  • 27 Aprile 2020 alle 18:09
    Permalink

    Helpful information. Lucky me I found your web site unintentionally,
    and I am shocked why this accident did not came about
    in advance! I bookmarked it.

  • 22 Aprile 2020 alle 1:51
    Permalink

    Oh my goodness! Amazing article dude! Thank you, However I am
    encountering problems with your RSS. I don’t understand the
    reason why I am unable to join it. Is there anybody else having identical RSS problems?

    Anybody who knows the solution will you kindly respond?
    Thanks!!

  • 12 Marzo 2020 alle 7:00
    Permalink

    Quality articles is the important to invite the visitors to go to see the site,
    that’s what this site is providing.

  • 11 Marzo 2020 alle 17:41
    Permalink

    Grafico Impaginatore o grafico editoriale, specializzato nella progettazione grafica e impaginazione di libri, riviste, cataloghi, giornali Grafico tessile o disegnatore di tessuti, specializzato nell’uso di computer e software grafici per la progettazione digitale di tessuti

  • 4 Marzo 2020 alle 6:48
    Permalink

    Excellent post! We will be linking to this particularly great article on our website.
    Keep up the good writing.

  • 2 Marzo 2020 alle 21:35
    Permalink

    Howdy! This article couldn’t be written much better! Looking at this article reminds me of my previous roommate!
    He always kept preaching about this. I will forward this article to him.
    Fairly certain he’s going to have a good read. Thanks for
    sharing!

  • 24 Febbraio 2020 alle 7:02
    Permalink

    Excellent article. Keep writing such kind of information on your blog.
    Im really impressed by your blog.
    Hello there, You’ve performed a fantastic job.
    I’ll certainly digg it and for my part suggest to my friends.

    I’m confident they’ll be benefited from this web site.

  • 22 Febbraio 2020 alle 12:41
    Permalink

    Oh my goodness! Impressive article dude! Many thanks, However I am
    having difficulties with your RSS. I don’t know the reason why I can’t subscribe to it.

    Is there anyone else getting identical RSS issues?

    Anybody who knows the solution can you kindly respond? Thanx!!

  • 22 Febbraio 2020 alle 3:16
    Permalink

    Nice post. I was checking continuously this weblog and I’m inspired!
    Very useful info specifically the last part 🙂 I maintain such information much.
    I used to be looking for this certain info for a long time.
    Thank you and good luck.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*